Ciao amici cinefili!
Siete riusciti a scegliere il film ieri sera? Non era facile, devo ammetterlo. Siete curiosi di scoprire i titoli più succosi e accattivanti di martedì e mercoledì? E chi non lo sarebbe, dopo una partenza come quella! Mi raccomando, vietato fare zapping. Prendete possesso del telecomando senza spintonare nonne o nipotini, da bravi.
Per chi di voi non lo sapesse, questa è Il Cinema in Tv, la rubrica di consigli cinefili per tutti coloro che vogliono godersi grandi classici o film poco conosciuti con la famiglia (o ancora meglio in santa pace, ma non diciamolo a nessuno). Sarà la vostra guida alla programmazione filmica in tv: troverò per voi i titoli più interessanti (in onda in prima e seconda serata), di giorno per giorno, tra tutti i canali.
Ecco ecco cosa vedere in tv Martedì 19 e Mercoledì 20 Marzo:
1) Martedì 19 – Ore 21:20, Rai 2 (canale 2)
Ammore e malavita – Manetti Bros
Un martedì più tricolore di questo era impossibile immaginarlo. Su Italia 1 c'è Benvenuti al Nord (seguito di Benvenuti al Sud) con Claudio Bisio; Rai Movie invece (canale 24) punta su un doppio appuntamento nella criminalità italiana con Gomorra e Anime Nere. Eppure, su Rai 2 sbuca una prima tv niente male, un musical/giallo/film drammatico nostranissimo firmato dai fratelli Manetti. E' la storia di Don Vincenzo, un boss della camorra, che sopravvive a un attentato e decide di cambiare vita. Dietro consiglio della moglie, finge di essere morto, ma il suo segreto non resta tale a lungo. Non spaventatevi, pure io non digerisco benissimo i musical, ma qui stiamo parlando di una pellicola vincitrice ai David di Donatello (gli Oscar italiani per intenderci) lo scorso anno, che oggi avrà finalmente la visibilità che si merita. Segnatevi Ammore e malavita! Ne vedrete delle belle!
Per chi vuole qualcosa di ancora più particolare e struggente:
-
Nebraska di Alexander Payne – Ore 21:17, Rai 5 (canale 23)
2) Mercoledì 20 – Ore 21:06, La 5 (canale 30)
Crazy, Stupid, Love - Glenn Ficarra, John Requa
Cast stellare? C'è. Ci si diverte? Eccome! Si piange? Un pochetto. Qui si parla di Cal, un uomo la cui vita trascorre tra il travagliato rapporto con i figli e l'incapacità di risolvere una crisi coniugale. Crazy, Stupid, Love affronta con una maturità incredibile i rapporti e le dinamiche famigliari, la crisi di mezza età e amori giovanili, senza dimenticare la giusta dose di spensieratezza. Una commedia ideale per trascorrere una serata con tutta la famiglia senza il rischio di beccarsi critiche per la scelta del film.
Per i nottambuli invece, che amano accendere la tv dopo la mezzanotte:
-
The Village, di M.N. Shyamalan – 00:05, LA7d (canale 29)
Questi i titoli più interessanti trovati per voi. Non mi resta che darvi appuntamento a giovedì; nel frattempo... Buona visione Cinefili!