1

Copertina Cinema

Non potrebbe esserci miglior modo

per iniziare questa settimana; lunedì 18 Marzo metterà in crisi le vostre capacità decisionali, litigare con i vostri famigliari per il telecmando, ponendovi di fronte a scelte amletiche su un catalogo di film ricchissimo e goloso. Andiamo a vede che ci propone il palinsesto.
Per chi di voi non lo sapesse, questa è Il Cinema in Tv, la rubrica di consigli cinefili per tutti coloro che vogliono godersi grandi classici o film poco conosciuti con la famiglia (o ancora meglio in santa pace, ma non diciamolo a nessuno). Sarà la vostra guida alla programmazione filmica in tv: troverò per voi i titoli più interessanti (in onda in prima e seconda serata), di giorno per giorno, tra tutti i canali.

Ecco le 5 grandi prime serate, una più bella dell'altra:

1) Ore 21:30, TV8 (canale 8)

Skyfall – Sam Mendes

23esimo capitolo della saga di James Bond, il 3° con il glaciale Daniel Craig. Skyfall è sicuramente una delle più belle pellicole del personaggio ideato da Ian Fleming, con un cattivo (interpretato da Javier Bardem) magnifico; merito di un Bond molto più tormentato, ferito ed abbandonato. Consigliatissimo per tutti i fan dell'agente segreto più seducente della storia, ma soprattutto agli amanti dello spionaggio di classe e dell'action da blockbuster.

2) Ore 21:28, Italia 1 (canale 6)

John Wick: Chapter 2 - Chad Stahelski

Qualcuno ha detto azione? Dopo 7 giorni arriva il secondo film sull'assassino più amato e tamarro del XXI secolo. Sempre esagerato, sempre irriverente, John Wick: Chapter 2 cerca ancora vendetta in un film che è adrenalina allo stato puro. Un action movie come non se ne vedevano da anni, merito di una regia bomba e mai caotica. Unico neo, il quintale di pubblicità che gli amici di Italia 1 ci regaleranno.

3) Ore 21:00, 20 – Venti (canale 20)

Interstellar – Christopher Nolan

Il futuro dell'umanità secondo Nolan. L'epico ed emozionante viaggio nello spazio del regista britannico porta il nome di Interstellar ed ha il volto di Mattew McConaughey. Quando il mondo è sul punto di morire, un gruppo di scienziati andrà alla ricerca di un nuovo pianeta in grado di ospitare gli abitanti della terra. Una gioia per gli occhi e per le orecchie, grazie ad una colonna sonora leggendaria e degli effetti speciali perfetti. Vi sto mettendo in crisi su cosa scegliere eh? Il bello deve ancora arrivare...

4) Ore 21:10, Rai Movie (canale 24)

The Hatefull Eight – Quentin Tarantino

Tarantino non ha bisogno di presentazioni; il genio del regista americano dà alla luce un film western unco e non per tutti, che strizza l'occhio ai romanzi gialli e all'Horror splatter. Nel bel mezzo del nulla, nel gelo di una tormenta, 8 sconosciuti dovranno convivere una notte tutti insieme in una locanda; ma ben presto i segreti di ognuno verranno a galla. Una pellicola che vive di dialoghi tesissimi, di battute indimenticabili e con 8 protagonisti scritti divinamente... Tutti da odiare e detestare fino al midollo. Un'esperienza mistica e spiazzante, firmata Quentin Tarantino.

5) Ore 21:15, Paramount Channel (canale 27)

Snowpiercer - Bong Joon-ho

Quinto e ultimo film della serata, c'è spazio pure per quello meno conosciuto; un cult contemporaneo di produzione koreana/statunitense che porta in scena un futuro distopico in cui l'umanità è costretta a vivere su una locomotiva in perenne viaggio attorno al globo. Un potentissimo discorso sulla lotta di classe, narrato con la giusta dose di violenza, di dramma e di epica. Gioiellino imperdibile, soprattutto per i più dubbiosi; Snowpiercer saprà smentirvi tutti.

Voi cosa sceglierete? Mi raccomando, con coscienza... E pancia. Alla prossima amici cinefili!