1

necrologi

facebook

L’universo Facebook scimmiotta in modo molto realistico la vita reale. Puoi trovare una miriade di cose assurde o interessanti. In base alla mia esperienza la percentuale è 90% di “idiozia ed ignoranza”, 5% di “nulla”, 3% di “boh”,1% di “Madre di Dio!” e 1% di “finalmente!”.

E’ di quel un per cento di “finalmente” che voglio parlare, di quello che vale la pena “seguire” o “non perdersi”.

Chiaramente non potrò menzionare tutte le meravigliose ed intelligenti pagine che meritano un “mi piace”; l’analisi sarà limitata ed, a tratti, lo ammetto, interessata.

Inizierò da una pagina che in realtà pagina non è, trattandosi di profilo privato. Parlo de “La Rotonda di Nosere” . Per poterla leggere non avrete bisogno dell’approvazione del proprietario/a perché i post sono fortunatamente pubblici. Gli interventi sono pressoché quotidiani e spesso uniti a fotografie create dall’autore/autrice che sono divertenti e sciocche ma di uno sciocco intelligente, godibile, che ti risolleva la giornata. A me ricorda i trafiletti de “La Jena” di Riccardo Barenghi, ma con un taglio “locale” e non concentrato solo sulla politica (anche se quelli sulla politica della nostra zona sono i miei preferiti). La Rotonda deve essere un uomo, io credo, probabilmente in deciso sovrappeso e con pochissimi capelli sparsi a caso, o una donna, al contrario, identica ad Eva Green. Sono molto confusa al riguardo. Il consiglio è seguirla, la speranza, invece, è che visto il pistolotto mi faccia almeno trovare un caffè corretto olio motore, pagato in qualche bar di Domodossola.

Pagina da seguire assolutamente è, poi, quella di “Sunshine4Palestine” una organizzazione non governativa che si occupa di energia alternativa, di scienza e di Palestina. La presidentessa di Sunshine, Barbara Capone, è una giovane, geniale, bellissima donna che vive a Vienna e lavora presso l’Università come fellow della Accademia Austriaca delle Scienze. Un cervello ed un cuore enormi. Da seguire assolutamente i progetti di questa ONG anche attraverso il sito dedicato (il link lo trovate sulla pagina Facebook). Oltretutto Sunshine4Palestine per autofinanziarsi si avvale della collaborazione di artisti molto conosciuti che partecipano ad eventi (tendenzialmente romani) davvero imperdibili; dunque potreste fare del bene e godervi, insieme, degli spettacoli decisamente validi. Ammetto che questo consiglio è interessato (facendo io, fieramente, parte dell’associazione) ma è un interesse altruistico quindi, a mio parere, consentito. Ps: ciao Barbara!

Consiglio caldamente anche la pagina “Mangiatori di Cervello”, rivista on line fondata e diretta da Alessandro Loddo, di approfondimento culturale, attualità, politica, diritti ed innovazione. Ci trovate articoli tutti interessanti e geniali: da “Schizzi di verità sullo squirting” a” La sinestesia fantastica di Tokio 2020”. Consiglio in particolare la lettura dei pezzi di Gretah Camposano che, oltre ad avere il dono della bella scrittura, ha un modo di raccontare qualsiasi cosa davvero coinvolgente; questa donna ha talento e lo sa molto bene, mica lo nasconde. Ps: ciao Gretah!

Per chi ama le vignette ed i fumetti è imprescindibile invece la pagina del giovane Mattia Labadessa. Ha 22 anni, collabora con noti marchi ed è un vero talento nel fingerpainting. Non è solo una questione di saper disegnare bene; le sue vignette sono qualcosa di assolutamente geniale (le mie preferite quelle che hanno al centro “l’uccello rosso”) molto simile come stile ed ironia a “Rat - man” di Leo Ortolani (che adoro parimenti), a cui lui stesso ha ammesso di ispirarsi. Mattia è davvero un mostro di bravura e perderselo è un vero peccato che personalmente non vi perdonerò mai. Mai.

Per finire vi consiglio la pagina “Adotta anche tu un imbecille funzionale” che raccoglie gli screenshot degli interventi più “ignoranti” postati dai fruitori di Facebook alle più disparate notizie e post. La cosa divertente è che spesso capita che persone dello stesso livello di coscienza di quelle perculate dalla pagina, intervengano aumentando l’idiozia a livelli talmente critici che penserete di essere in fase di spaghettificazione all’interno di un buco nero.

Io ho finito lo spazio. Se abbisognate di consigli personalizzati, telefonate ripetutamente ed in maniera molesta in redazione ad ogni ora del giorno e della notte chiedendo di me.

Vi risponderò personalmente, senza indugio. Contateci.

Saluto in proposito la redazione di Vco24. Ciao ragazzi ! Mucha mierda ! Vi voglio bene anche io!

Tatiana Giovannetti - 21 febbraio 2017