1

necrologi

kandersteg chalet ruedihuus

Chi offre un servizio di ristorante

o albergo - ma penso anche ai mezzi di trasporto - deve pensare a come vuole "coccolare" il cliente per farlo tornare prima o dopo. Tanti sono i punti ai quali deve pensare: all’ambiente dove accoglierlo, ai servizi da offrire ed anche al modo di arrivare il più comodamente possibile.

Naturalmente anche il prezzo è importante e deve corrispondere alla qualità che si offre e che ci si aspetta…

Un fattore indipendente invece è, nelle zone di confine, il cambio favorevole o no delle diverse valute… Chi si ricorda ancora che la benzina, la cioccolata e persino i fiammiferi costavano meno nella vicina svizzera? Pompe di benzina e negozi allora guadagnavano bene e senza sforzo…. Da alcuni anni lo scenario è cambiato: gli svizzeri vanno ad acquistare in Italia, Germania e Francia… I più intraprendenti poi, da Briga si recano in treno persino in Germania, perché là i prodotti costano ancora meno…

Ho detto a ragion veduta che gli svizzeri viaggiano in treno, infatti avrete notato che la stragrande maggioranza dei Vallesani e Bernesi che arrivano a Domodossola, approdano con i loro trolleys (da riempire di prodotti italiani) alla stazione ferroviaria - pochi usano l’auto, con gran vantaggio per la città, che non viene soffocata dal traffico e dai gas di scarico.

Tutto bene, ma c’era un ma... come arrivare al supermercato o al ristorante, quando non esiste - come a Briga o Sion - un servizio di autobus?

Ecco che nasce l’idea ed il servizio! I supermercati e i ristoranti interessati hanno organizzato a loro spese trasferimenti gratis dalla stazione e ritorno, creando un servizio di qualità che "lega" il cliente meglio di una pubblicità dispendiosa!

Un altro esempio che si può copiare è quello di una dinamica famiglia di albergatori di Kandersteg che, per chi la sera ha mangiato e ben bevuto nel loro Chalet “Ruedihuus” e non se la sente di tornare a casa - sempre che ci sia posto - mette a disposizione una delle loro deliziose camere al 25% del prezzo intero, compreso un set per la notte con spazzolino da denti!

Il successo in questi casi non si fa attendere…: di clienti che raccontano l’esperienza vissuta agli amici, come faccio io ora con voi cari lettori, ce n’è di sicuro!

Walter Finkbohner – 31 luglio 2017

 

 

kandersteg