Negli ultimi 150 anni il mondo in cui viviamo è cambiato radicalmente: un’invenzione seguiva l’altra e ne approfittiamo ancora tutti...
Antonio Meucci inventò il telefono e noi ci telefoniamo ancora oggi, anche se con strumenti diversi.. Grazie a Guglielmo Marconi usiamo ancora oggi le onde radio, senza fili... e grazie ad Alessandro Volta e alla forza racchiusa nella sua batteria elettrica, tutto è diventato ancora più facile fino all’attuale elettronica!
Oggi l’elettronica è entrata anche nel campo dei viaggi per bus, per ferrovia, battello o ferrovie di montagna e facilita molto il viaggiare in Svizzera servendosi soltanto dei mezzi pubblici: grazie a Volta, Meucci e Marconi, qui basta toccare prima della partenza l'app “fairtiq”e, quando si scende dall’ultimo "mezzo", fare la stessa cosa; come aprire o chiudere la porta dell’auto, finito! Il conto del viaggio arriverà con il conto della carta di credito, a fine mese. Ovviamente, chi più viaggia riceve anche uno sconto più importante. Non è una favola, questo nella vicina svizzera è già realtà! Ora, mentre scrivo, l’app è attiva in 11 regioni, e fra un mese e mezzo in tutta la Confederazione. Grazie inventori d'italia - avete messo le basi per andare verso un futuro sempre più semplice.
Walter Finkbohner - 2 novembre 2017