1

necrologi

Schermata 2020 10 07 alle 17.58.49

BRIGA- 07-10-2020--In questi giorni

è stata inaugurata nella storica stazione SBB di Briga il nuovo “centro che offre gite in treno, bus, bici e camminate a piedi”. Il nuovo ufficio si presenta come una “reception” d’albergo, con banconi dietro ai quali i collaboratori multilingue accolgono i clienti per informare su viaggi ed orari e per rilasciare biglietti di viaggio, sia per mete locali che per tutta Europa.

Il cambia valute offre fino a 60 valute estere. Il team, giudato da Markus Lehner, è pure specializzato per viaggi in gruppo. Visto che la “ViaStockalper” per Gondo e Domodossola parte proprio dalla stazione, vengono consigliati viaggi combinati con mezzi pubblici e bici o con mezzi pubblici e a piedi. Grazie ad un’ indovinata sede in un edificio storico, il “Centro” è bien ambientato e molto accogliente. Ovviamente in stazione, ci sono anche biglietterie rapide automatiche per tutti i mezzi in Svizzera e paesi limitrofi. 

Il nuovo “Centro” si trova accanto al ristorante “Stadtbistro” che è – al pari  della rinomata panetteria/pasticceria/supermercatino “Zenhäusern”- un punto d’incontro apprezzato. Altra novità, nella stazione ci saranno fra poco una farmacia ed altri negozi in modo che chi viaggia trova tutto in un centro   nel cuore di Briga.   A disposizione in diversi punti: ci sono cassette per deposito bagaglio di varie dimensioni (anche per il turismo invernale) affittabili con tutti i modi di  pagamento elettronico, come si possono affittare bici e prendere auto in “Mobility” sharing. 

Walter Finkbohner