1

necrologi

veglia delle palme

Con grande gioia Domodossola si prepara ad accogliere i giovani della Veglia delle Palme provenienti da tutte le parrocchie della nostra diocesi di Novara. Sabato 8 aprile la nostra città e la nostra parrocchia vivranno un evento unico e nello stesso tempo indimenticabile che ci permetterà di riscoprire il dono della fede e la gioia di essere cristiani capaci di vivere “la città degli uomini”.

Ciò che si sta preparando è un lavoro di rete tra parrocchia e comune coinvolgendo inoltre la Pro Loco, le scuole superiori ad indirizzo turistico e il liceo Rosmini, il civico corpo musicale e molte altre associazioni di volontariato. Non possiamo dimenticare i numerosi giovani del nostro territorio che stanno organizzando l’evento nei minimi dettagli e con grande professionalità.

Tema della Veglia delle Palme 2017 è “Grandi cose in me”. Papa Francesco ha invitato i giovani a vivere le GMG del triennio che li porterà al raduno mondiale di Panama, mettendo al centro della riflessione la figura della Vergine Maria come un modello da imitare. “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” (Lc 1,49) è il versetto del Vangelo di Luca che sarà al centro dell’incontro diocesano dei giovani.

L’evento avrà inizio con la fiaccolata dal Santuario della Madonna di Re alle 13.30, che arriverà alle 16.30 in piazza Mercato a Domodossola. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19, nella chiesa di San Giuseppe ci sarà l’Adorazione, in piazza Mercato lo stand “Rivivi la tua GMG: lascia la tua impronta” e nei luoghi della storia di Domodossola visite guidate dai giovani.

Alle 17.15 e alle 18.30 si terranno due spettacoli di artisti di strada in piazza Rovereto e in piazza Chiossi, mentre alle 19 ci sarà lo spettacolo in piazza Mercato di Wanda Circus, che ha organizzato il Giubileo dei Circensi a Roma. Alle 19.30 ci sarà la cena offerta dalla Pro Loco di Domodossola. La Veglia di preghiera con il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla incomincerà alle 20.45 in via Rosmini davanti al Santuario della Madonna della Neve.

Don Barone – 2 aprile 2017