VCO- 28-07-2020-- Ciò che è stato scoperto
nella Caserma dei Carabinieri di Piacenza dimostra che la disonestà e la crimilità sono ovunque, ma la cosa è ancor più grave quando si annida nelle istituzioni o negli apparati pubblici, essa è da snidare e distruggere e creare tutti quei deterrenti necessari affinchè ciò non avvenga mai più.
Detto questo mi rattrista il silenzio che circonda un tale fatto (vero che ci sono le indagini in corso) ma ciò non toglie che esprimere il proprio pensiero sarebbe utile, visto che per ora non è stato ancora vietato. La gente tace, la politica pure, e questo è gravissimo perchè dimostra che tra menefreghismo, falso bonismo, perdita del senso civico (tutto che è pubblico è nostro) ognuno pensa per se stesso venendo meno alle proprie responsabilità nei confronti dei giovani/ giovanissimi.
Io esprimo la mia sincera e totale solidarietà all'Arma dei Carabinieri e ai loro famigliari, perchè comprendo il disagio che in questo momento li attraversa, ma rivolgendomi a Loro dico: siate fieri, come lo deve essere chiunque, soldato, agente, papà, mamma, persone comuni, cioè tutte quelle persone che in modo onesto svolgono nel migliore dei modi i loro compiti sia che siano assegnati o scelti. Queste persone sono il meglio della nostra società.
Mi auguro che la Giustizia venga cambiata realmente, perchè le mele marce piaccia o non piaccia, ovunque siano e chiunque siano, vanno eliminate. In questo momento ancor prima di pensare come usare la montagna di soldi che arriveranno bisogna rendere la Giustizia degna del suo nome, e di li ripartire a rifare l'Italia.
Piero Gaido