1

necrologi

italia spazio notte luci

VCO-11-01-2020- Prima di parlare di clima

sarebbe opportuno parlare d'Italia, è vero che la Terra è malata e va curata ma tra i due malati vi è una bella diversità e se non siamo cechi o tra coloro disponibili ad andare all'aldila al posto degli altri non perderemmo tempo, l'Italia è una malata da codice rosso così pure la Terra ma bisogna avere il coraggio di fare delle scelte: quale salvare per prima.

Tra le due malate vi è una differenza non da poco, l'Italia siamo noi , la Terra siamo noi con tutti coloro che ci abitano.

Fatta questa semplice considerazione è da domandarci cosa vogliamo fare: intervenire evitandone il decesso o lasciare che chi in primis dovrebbe farsene carico continui indisturbato a preoccuparsi esclusivamente di come conservare la comoda poltrona?

Perchè andando avanti di questo passo moriremo ancor prima di salvare gli altri.

Alcuni ultimi fatti ci dovrebbero far capire che il codice è realmente rosso, non passa giorno che non si contino morti causati da chi sotto l'effetto dell'alcol o di droghe guida l'automobile, non passa giorno che donne subiscono violenze, non passa giorno che si registrano reati in famiglia (si dimenticano pure in giro i figli), non passa giorno che operatori sanitari vengono aggrediti, non passa giorno che le forze dell'ordine subiscono aggressioni, vengono aggrediti gli insegnanti, abbiamo pezzi di paese fuori controllo, i vecchi valori fondamentali quali: spirito di sacrificio,la famiglia, il rispetto, l'educazione,il senso di dovere sono ridotti al lumicino.

Da non dimenticare l'incapacità del Governo di creare un sistema capace di incentivare la creazione di nuovi posti di lavoro riducendo in modo significativo il costo del lavoro, eliminando la burocrazzia inutile, agevolando chi vorrebbe investire dando segno di sicurezza e serietà.

Sarebbe ora che invece di mandare in giro per il mondo le nostre forze armate prima le usasssimo nel nostro paese visto le loro molteplici capacità e professionalità, tali proprietà potrebbero far solo del bene al paziente.

Piero Gaido

Domodossola 11-01-2020