1

necrologi

crapanzano

Morte presunta. Se una persona scompare e sono passati dieci anni da quando se ne è avuta l'ultima notizia, può essere dichiarata dal tribunale la sua morte presunta e si apre la successione dei suoi beni agli eredi. Il coniuge può risposarsi.

Ma se la persona scomparsa ritorna, si riappropria di tutti i beni (tranne che siano stati venduti), viene dichiarato nullo il secondo matrimonio e il coniuge deve tornare con la persona che era scomparsa (anche se ha avuto figli dal secondo coniuge).

 

Parentela e affinità

La parentela è il vincolo tra persone che discendono dallo stesso stipite.

La parentela può essere in linea retta (quando una persona discende dall'altra) o in linea collaterale (quando hanno uno stipite in comune, ma non discendono l'una dall'altra).

Ad esempio vi è una parentela in linea retta tra nonno, figlio e nipote; vi è una parentela in linea collaterale tra fratelli o tra zii e nipoti.

I gradi di parentela si contano in linea retta sottraendo lo stipite comune (ad esempio tra nonno e nipote si conta il nonno, il figlio e il nipote - quindi tre persone - e si sottrae lo stipite: quindi tra nonno e nipote vi è una parentela di secondo grado).

I gradi di parentela si contano in linea collaterale sottraendo sempre lo stipite comune (ad esempio tra due fratelli si conta il primo fratello, lo stipite comune - che è il padre- e l'altro fratello, quindi tre persone e si sottrae lo stipite comune: anche in questo caso due fratelli sono parenti di secondo grado).

Quando nel linguaggio comune mi riferisco a un primo cugino, ad esempio, in realtà è un parente di quarto grado (io, genitore, nonno - che è lo stipite comune - genitore del cugino e cugino: cinque meno lo stipite comune, quindi quarto grado).

La legge riconosce la parentela solo fino al sesto grado (nel linguaggio comune, quindi, solo fino al secondo cugino).

L'affine è invece il parente del coniuge e assume lo stesso grado del coniuge (ad esempio la sorella di mia moglie è una parente di secondo grado per mia moglie e un affine di secondo grado per me).