1

Cinema in tv

Ciao amici cinefili!

Quanto tempo, una settimana esatta. Scusate l'attesa... Saprò come farmi perdonare. Non perdiamoci in altre chiacchiere inutili e andiamo subito a vedere i film più interessante di giovedì e venerdì.

Stanno tornando anche il bel tempo e la primavera, ma sono quasi certo che nessuni fermerà la nostra voglia di Cinema.
Per chi di voi non lo sapesse, questa è Il Cinema in Tv, la rubrica di consigli cinefili per tutti coloro che vogliono godersi grandi classici o film poco conosciuti con la famiglia (o ancora meglio in santa pace, ma non diciamolo a nessuno). Sarà la vostra guida alla programmazione filmica in tv: troverò per voi i titoli più interessanti (in onda in prima e seconda serata), di giorno per giorno, tra tutti i canali.

Ecco ecco cosa vedere in tv Giovedì 21 e Venerdì 22 Marzo:

1) Giovedì 28 – Ore 21:20, Rai 3 (canale 3)

Il ponte delle spie – Steven Spielberg

Ecco il maestro Steven che torna a farci compagnia nella nostra rubrica, questa volta con uno dei suoi ultimi film: Il ponte delle spie. Tratto da una sceneggiatura dei Fratelli Coen, il film ha come protagonista Tom Hanks nei panni di James Donovan, un avvocato di Brooklyn che si trova coinvolto al centro della guerra fredda, quando deve negoziare il rilascio di Francis Gary Powers, pilota che è stato catturato dopo l'abbattimento del proprio aereo spia sopra la Russia. Il ponte delle spie è un'opera accattivante, con il giusto mordente e senza troppa retorica filo-americana. Ottime interpretazioni, una regia come sempre sublime e un Mark Rylance in stato di grazie fanno di questo film del 2015 l'imperdibile del vostro giovedì sera.

2) Venerdì 29 – Ore 21:30, TV8 (canale 8)

Spider-man 2 – Sam Raimi

Aaaaah, i cinefumetti! E non uno qualsiasi... Forse, con Spider-man 2, stiamo parlando del più bello mai realizzato. Sì, mi sono sbilanciato. Il secondo capitolo della trilogia dell'uomo ragno è stata un vero successo all'inizio degli anni 2000 ed oggi rimane un cult assoluto per tutti gli amanti del cinema. Il nostro amichevole Spider-man di quartiere dovrà affrontare il Doctor Octopus, ma soprattutto dovrà combattere con i fantasmi del passate e per l'amore di Mary Jane. Sam Raimi poi, è un vero e proprio genio del brivido; la scena del treno difficilmente potrete scordarvela.

Il mio dovere qui è finito, vi ringrazio per essere rimasti fino a questo punto e come sempre... Stay Tuned! Ci becchiamo presto amici cinefili!