Buon giovedì a tutti amici cinefili!
Come procede la vostra settimana? Tutto bene? Spero che i consigli dei giorni passati vi siano piaciuti. Se ve li siete persi, date un occhio alle puntate precedenti e segnatevi i titoli. Ne vale la pena, fidatevi.
Per chi di voi non lo sapesse, questa è Il Cinema in Tv, la rubrica di consigli cinefili per tutti coloro che vogliono godersi grandi classici o film poco conosciuti con la famiglia (o ancora meglio in santa pace, ma non diciamolo a nessuno). Sarà la vostra guida al palinsesto televisivo: troverò per voi i titoli più interessanti (in onda in prima e seconda serata), di giorno per giorno, tra tutti i programmi e canali. Oggi è il turno di Giovedì 14 e Venerdì 15 Marzo:
In queste sere non potete perdervi:
1) Giovedì 14 Marzo – Ore 21:20, Rai 3 (canale 3)
Captain Fantastic – Matt Ross
Iniziamo una duegiorni di film davvero clamorosa con un gioiellino in prima visione. Nonostante il titolo apparentemente fuorviante (non stiamo parlando di un film su un personaggio dei fumetti), Captain Fantastic è una commedia di formazione. Viggo Mortensen (Aragon de Il Signore degli Anelli) è Ben, un padre che ha scelto di crescere i propri figli nel cuore di una foresta del Nord America, evitando loro ogni contatto con la tecnologia e con la civiltà moderna. Un'opera interessantissima, lontana dall'essere bacchettona e buonista, ma che vi farà riflettere sul senso e sul valore della vita. Diciamo grazie a Rai 3 per averci portato questo questo grande film; e per averci evitato un giovedì sera a vedere Fast & Furious 6.
Per i più temerari e i nottambuli, segnalo in seconda serata:
-
I segreti di Brokeback Mountain, ore 00:00 su Rai Movie (canale 24)
Per i romanticoni e le coppiette sdolcinate, questa volta in prima serata:
-
Le pagine della nostra vita, ore 21:22 su La 5 (canale 30)
P.S.: Richiesti i fazzolettini per ambo i film!
2) Venerdì 15 Marzo – Ore 21:20, Rai 3 (canale 3)
Lo Chiamavano Jeeg Robot – Gabriele Mainetti
Doppietta di Rai 3 che per due sere consecutive ci fa compagnia nella rubrica. Giuro, non mi pagano per fargli pubblicità. Venerdì è stata tosta scegliere, ma Lo Chiamavano Jeeg Robot è senza dubbio il must watch. Un orgoglio tutto italiano, questa è la storia di Enzo Ceccotti, un ladruncolo della periferia romana, che dopo essere entrato in contatto con una sostanza radioattiva, acquisisce dei superpoteri. Lui però è tutto tranne che un eroe, fino a quando non dovrà scontrarsi con “lo Zingaro”. Dissacrante, divertente, il supereroe italiano del nuovo millennio funziona ed è già un cult con un seguito enorme. Supportiamo il nostro Cinema!
Ah, giusto per la cronaca... Su Rai Movie (canale 24) alle 21:10 c'è “solo” The Wolf of Wall Street. Ma sììì, quel filmettino con Di Caprio... Diretto da Martin Scorsese... Soldi, droga e scene che sono già nella leggenda... Quella roba lì. Facciamo così: lo registrate e ve lo guardate poi. No? Sì, lo so pure io che è una scelta difficilissima. Io ho già deciso; voi cosa preferite?
Alla prossima cinefili. Stay tuned!