Tranquilli, no, non è la riedizione del romanzo manzoniano, no qui siamo alla parodia ad opera del sottoscritto, non romanziere ma semplice pennivendolo di complemento.
Personaggi ed interpreti, i bravi li abbiamo alla vice presidenza del consiglio, e il Don Abbondio, sta appunto in mezzo ai bravi.
Il nostro pseudo capataz governativo, molto stimato a Bruxelles ove nel migliore dei modi viene considerato un “burattino”, ha pensato bene di andare in collina per chiedere un consiglio sul da farsi ad un grande vecchio, teoricamente saggio, ma esteticamente somigliante ad un sepolcro imbiancato.
Rientrato baldanzoso nel romanzo, è passato al contrattacco dicendo: “questo matrimonio è da fare e io decido come e quando!”
Al Don Abbondio nostrano è stato promesso, nel caso tutto andasse a Patrasso, un ritorno comunque in pompa magna nella propria abbazia.
Giudizio critico: tavanata galattica, se cadesse il Governo, un eventuale Premier sarebbe scelto sicuramente con altri criteri più consoni ai desiderata, magari, degli ambienti massonici piuttosto che a quelli della bocciofila di San Nazzaro dei Burgundi.
Vabbè tirema innanz, i soliti politologi della mutua sono tornati baldanzosi visti i problemi interni in casa grillina.
Chiariamo subito :
come quelli di Leonida, i penta stellati sono circa 300 giovani e forti (oddio qui con roba più da saldi) e quelli schierati per il muoia Sansone con tutti i filistei! Sono massimo 8-10 tra i due del Senato ed i 4-5 della camera con vista.
Gli altri non stanno nè a destra nè a sinistra, stanno in mezzo con 14.000 euro mensili, all’insegna del “ siamo responsabili”… e comunque teniamo famiglia!
Fine dei Promessi Sposi, versione bacana.
Il resto, un film già visto, prosegue il tutti contro tutti, con i grillini all’assalto all’arma bianca alla Rai, i leghisti intenti a cercare di recuperare consensi nelle piccole e medie imprese deluse dalle mancate promesse sugli sgravi fiscali.
Il cattolicesimo militante prosegue nella sua sciagurata opera di sponsorizzazione all’ala radicale leghista, in fondo la Lega sta con i lavoratori ed il Vaticano possiede anche un Cardinale elettricista…..cosa che comunque fa fine e non impegna.
Dimenticavo, gli stellati non smettono mai di incuriosirmi, li molli un minuto e subito risorgono come il Cristo dalle acque.
In passato ho studiato il movimento religioso molto in auge nelle classi agiate, poi rivelatosi una mezza bufala mangia soldi... ecco ora basta soldi e avanti con i saldi, qui abbiamo scoperto Ficology, traendone un grande insegnamento, cioè quando credi di aver trovato l’essere più? Fate voi, del mondo, ecco che subito il suolo natio, ti smentisce clamorosamente.
Ogni riferimento alla festa della Repubblica … è del tutto casuale!
L’Europa si muove, no raga non per la disoccupazione giovanile, scherzi, no perché pare vogliano togliere la scorta al “copia e incolla” campano, cui era stata assegnata per meriti sportivi.
Se la mantengono a lui non vedo perché debbano rifiutarla a me dato che dal punto di vista prettamente istituzionale siamo alla pari!
Ultime dal Trumpismo d’assalto, consiglio all’Inghilterra, uscita dall’Europa alla viva il Parroco, vogliono 55 miliardi? Mossa alla napoletana guagliò: chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato... scurdammoce o passato, siamo a Londra paisà!
Sono d’accordo con Trump, la procedura di infrazione mettetevela … dove non batte il sole.
Prosit
Max Polli 5-6-2019