VCO-03-02-2020- Ecco la playlist di spinning
con la spiegazione di cosa sia e dei benefici che si possono avere praticandolo con costanza.
Cos'è lo spinning?
Lo spinning, o indoor cycling, è un allenamento di gruppo.
La pratica dello spinning richiede l'uso di una speciale bicicletta fissa, chiamata spinbike, dotata di una resistenza a volano, simile ad una cyclette tradizionale ma più robusta.
Gli allenamenti di spinning sono finalizzati principalmente ad allenare le capacità aerobiche e anaerobiche.
Lo spinning può essere, a seconda delle proposte di allenamento, una disciplina fitness ad alta intensità, sia essa, High Intensity Training (HIT), Interval Training (IT) o High Intensity Interval Training (HIIT).
Uno dei principali vantaggi dello spinning è che ciascun partecipante può controllare il proprio livello di intensità, adattando l’allenamento alle sue abilità e alla sua forma fisica.
Muscoli maggiormente coinvolti nello spinning
Nello spinning, i muscoli maggiormente coinvolti sono: i quadricipiti femorali e i muscoli posteriori della coscia. Vengono anche reclutati in maniera non trascurabile: grande gluteo adduttori, abduttori, polpacci, estensori del piede. Alzandosi poi sui pedali, si attivano anche il cingolo addominale e secondariamente pettorali e tricipiti brachiali.
Benefici dello spinning
- Migliora le capacità cardio-vascolari e respiratorie.
- All’effetto del miglioramento della capacità cardio-vascolari è legato anche il miglioramento della circolazione, che vanta più elasticità arteriosa, capillarizzazione e ritorno venoso, i tessuti vengono maggiormente ossigenati favorendo anche la diminuzione della RITENZIONE IDRICA e della CELLULITE.
- Allenandosi con costanza, si ha la diminuzione della frequenza cardiaca a riposo e la pressione arteriosa tende a normalizzarsi.
- Migliora il tono muscolare e tendineo specifico: i muscoli coinvolti nella pratica dello spinning aumentano le loro capacità in termini di forza, resistenza alla forza, velocità, resistenza alla velocità, resistenza generale, potenza aerobica, potenza anaerobica, mentre i tendini diventano più resistenti e meno soggetti ad infortunio.
- Anche il tono articolare ne trae benefici: lo spinning previene o rallenta l'insorgenza di disturbi reumatici e artrosi; una massa muscolare ben sviluppata, infatti, contribuisce a mantenere in sede le articolazioni, proteggendole e sostenendole.
- Contribuisce a mantenere una buona densità ossea: in assenza di altri fattori di rischio, lo spinning può aiutare a prevenire l'osteoporosi.
- Favorisce il dispendio calorico e quindi, a parità di energia introdotta con la dieta, promuove il dimagrimento.
- Migliora l’omeostasi del metabolismo: praticato regolarmente, lo spinning aumenta il colesterolo buono, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e contrasta il diabete mellito tipo 2 – grazie ad un aumento della tolleranza al glucosio – riduce la trigliceridemia, normalizza la pressione arteriosa, diminuisce l’urico nel sangue e la possibilità di gotta o calcolosi renale da acido urico.
- Favorisce il buon umore: grazie allo scarico dello stress nervoso, alla liberazione di endorfine e la produzione di serotonina.
Quante calorie si consumano in una lezione di spinning?
Il consumo calorico dello spinning varia in base all'intensità, alla durata e al livello di allenamento: più è intensa e prolungata la sessione, più energia si spende.
Il consumo calorico dello spinning va dalle 400 alle 900 kcal / h.
Lo spinning fa dimagrire?
Lo spinning consente di utilizzare grosse quantità di calorie, pertanto, osservando una dieta corretta a ridotto apporto calorico, aiuterà a dimagrire più velocemente.
Se vi volete allenare in mia compagnia, ecco un'intera playlist dedicata a questa magnifica attività:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLJf6hWpzP5rsNNU5B0TiB1p5pLRMig0gl