1

rollerball

In questi anni il mondo del pattinaggio a  rotelle ha visto avvicinarsi nuove e spettacolari discipline come l'Inline Alpine, Longboard Downhill ecc... Ma uno nuovo sta arrivando ovvero il Roll Ball!

Cos'è il Roll Ball?
Ce lo spiega Massimo Losio CT e Presidente del VCO Skating Team, scuola e squadra Ossolana nata nel 2013 e che sta portando il mondo del pattinaggio a rotelle nella nostra provincia.

Il Roll Ball nasce nel lontano 2003 come progetto per le scuole da un'ambizioso arbitro Indiano di pallamano che per portare qualcosa di innovativo, diverso dalla classica pallamano e per migliorare l'equilibrio decise di far levare le scarpe e mettere dei pattini.

Il risultato è qualcosa di stupendo e spettacolare!
Infatti prese subito l'attenzione di tutti i ragazzi/e delle scuole.

Con il passare del tempo come tutte le cose questo sport " inventato e di allenamento per i giocatori di pallamano " diventa un vero e proprio sport, con delle sue regole, team e squadre nazionali.

Al momento le nazioni con nazionali e squadre nelle varie città sono: Stati Uniti, Svezia, Irlanda, Germania, Belgio, Spagna, Portogallo, Francia, Lettonia, Canada, Danimarca, Croazia, Inghilterra, Olanda, Argentina, Australia, Messico, Giappone, India, Kenya, Egitto, Cina, Senegal, Iran.
E si stanno aggiungendo nuove nazioni, come sempre manca solo L'Italia, come spiega Massimo.

Ma sicuri che l'Italia non potrebbe fare parte di questo sport!?

Massimo infatti ci spiega che lui ai suoi allievi della scuola, fin dall'apertura della società ha fatto praticare questa splendida disciplina insegnando le basi.
E proprio in queste settimane se ne sono accorti anche i membri della Federazione del Roll Ball ovvero la ( International Roll Ball Federation )!

Dopo una lunga telefonata tra Massimo e il Presidente, quattro dei membri della Federazione compreso il Presidente, prenderanno un volo direzione Italia o meglio Villadossola, dove si incontreranno con il VCO Skating Team e ovviamente Massimo, per parlare del futuro del Roll Ballin Italia, iniziando così una divulgazione di tale disciplina in Ossola grazie al VCO Skating Team e in tutta Italia.

Chissà magari tra qualche anno potremo avere anche noi una coppa Italia di Roll Ball e una Nazionale Italiana.