1

necrologi

ristorante tavolo vuoto

SVIZZERA- 01-05-2020-- Investiamo nei piccoli imprenditori

del turismo che hanno bisogno di aiuto – subito: lo fanno già in tutta la Svizzera

Il corona virus non solo mette a repentaglio la nostra vita, ma, anche sani, ci mette in crisi tutti! Per primi tanti piccoli esercizi commerciali come ristoranti, alberghi e negozi: tutti chiusi, non c'è reddito e nessuno sa quanto durerà..

Tutti hanno urgente bisogno di mezzi finanziari, per coprire le spese: pagare il salario dei dipendenti, gli affitti, l’energia e fare i naturali piccoli investimenti necessari

L'albergatore del "Doldenhorn" di Kandersteg aveva già avuto l'idea alcuni anni fa. L’Intelligente Hotelier ha finanziato l'ampliamento dei suo albergo e la Gasthaus emettendo per i propri clienti, “Buoni Prestito” con importi a scelta. I clienti al posto degli interessi in denaro, possono così fare una “cena gourmet” nel Ristorante o un soggiorno in Hotel ed anche spendere i buoni nella Gasthaus Ruedihus! Oppure Vengono invitati ad una grande cena tutti insieme prima che cominci la stagione, o alla sua fine.

Il nostro suggerimento va nella stessa direzione: perché i ristoranti e gli alberghi - e forse anche i negozi – nell’ Ossola non offrono ai loro affezionati clienti “Buoni” che possono essere riscattati dopo la crisi?

Per esempio: i ristoratori offrono buoni di vario importo, tramite i loro contatti elettronici, ai i clienti - o anche tramite www.ossola24.it o www.wallis24.it-. I Buoni possono essere così ordinati facilmente e pagati con un bonifico bancario, in base al quale l’imprenditore invia per posta i corrispondenti buoni. Un buono vale per due visite – consumando due volte il 50% dell’importo per dare la possibilità al ristoratore di non dover corrispondere subito tutto l’importo: ci si aiuta insieme.

Sono importanti le soluzioni semplici, per portare velocemente denaro nella casse dei piccolo imprenditori che certamente non dimenticheranno questo sostegno.

Mai come in questo periodo ho voglia di andare al ristorante! Nella regione tra l’Ossola-Sempione-Vallese e Lötschberg si mangia bene! Con un buono ho già l'anticipazione –mmmm- di come gusterò il mio primo pasto al ristorante, dopo che questa situazione sarà finita. Cari amici Ossolani – a presto da voi e da noi.

Walter Finkbohner