1

necrologi

 Schermata 2020 01 11 alle 14.42.13

VCO-11-01-2020- Alcune settimane fa avevamo

scritto su “ossola24” che i soldi “non piovono dal cielo”

ed oggi scriviamo che anche saper usufruire del territorio in cui viviamo non ti cade dal cielo…

Per questo la direzione del “Trenino verde delle Alpi BLS” ha creato per i suoi collaboratori a bordo dei treni (i capotreno), un sistema moderno ed interessante per far loro conoscere tutti i luoghi di destinazione turistica attorno ai capolinea dei treni e come raggiungerli. Ogni anno i capotreno, vengono invitati in gruppo ad apprendere le ultime novità sulle linee, in modo da poter dare informazioni aggiornate e dettagliate ai clienti. Negli ultimi tempi devono imparare a conoscere bene tutta la regione dell’Ossola, dato che la maggioranza dei collaboratori abitano nei dintorni di Berna o di Interlaken: dov’è Santa Maria Maggiore? Come si arriva a Premia? E cosa c’è lì di speciale ? Oppure con che bus si arriva in Val Formazza? Prendendo spunto dai lavori del “progetto INTERREG V “Trenino verde della Alpi” è stato elaborato un sistema di apprendimento a Quiz:

attraverso un codice QR compaiono sullo schermo del telefonino le domande e le relative risposte, le zone e la gente! Il codice QR è diventato dunque un libro figurato che invoglia a leggere e a saperne di più! Lo stesso “Ossola 24” ne ha fatto l’esperienza: si imparava e si discuteva tra amici e si progettava di venire nell’Ossola per un viaggio di scoperta!

Ma non è tutto. Da alcuni anni infatti anche gli Uffici del Turismo lungo la linea del “trenino verde”, da Berna a Thun con il suo lago, a Kandersteg, al Lötschental, Briga, Domodossola fino al lago Maggiore con Verbania e Villa Taranto ecc , si incontrano regolarmente.

Sono convinti che il “trenino” sia il collegamento ideale tra le tre Eredità Mondiali UNESCO: Sacro Monte di Domdossola, la Regione Jungfrau-Altetsch e Berna. Quest’anno l’incontro si è svolto nella regione di Thun con 31 partecipanti qualificati.

Anche qui è stata fatta una presentazione dell’ Ossola, del Verbano e Cusio: purtroppo quello che quest`anno mancava. erano i saluti gastronomici dall’Ossola: si sa, l’amore passa anche attraverso lo stomaco oppure: l’appetito vien’mangiando…

Walter Finkbohner

 ECCO UN ESEMPIO DI DOMANDA:

Schermata 2020 01 11 alle 14.43.32