1

necrologi

ticino casa latte fibo Bildschirmfoto 2019 08 28 um 15.45.35 copia

VCO- 30-08-2019- La settimana scorsa ero

con diversi giornalisti in viaggio tra la cittadina di Erstfeld, in Canton Uri ( come “Brig-Glis“ per il sud, così Erstfeld è la porta per il nord ) e le città di Mendrisio/Chiasso, le più a sud del Canton Ticino. Quello che subito mi è saltato agli occhi è che tutte e tre i comuni manifestavano una gran fiducia nelle proprie forze e la volontà di mettere le fondamenta, insieme a private Organizzazioni, per un presente ed un futuro economicamente validi.

Dopo l’apertura della linea di base AV/AC del Gottardo, il Canton di Uri ed il Ticino hanno pensato di valorizzare la vecchia ferrovia, con il suo spettacolare tratto alpino, come motore di attrazione per il turismo. In Erstfeld il sindaco, signora Pia Zgraggen ha presentato il nuovo concetto per il treno che entrerà in funzione dal Dicembre 2020 e che sarà - un pò come il „Trenino verde delle Alpi“ che unisce la Regione Jungfrau-Aletsch UNESCO con Domodossola/il Sacro Monte UNESCO - un nuovo treno panoramico che unirà il Canton Uri con Locarno a due passi del VCO. Si sono realizzati Centri d’ informazione nelle stazioni o accanto ad esse, anche a Göschenen ed Airolo, con attrazioni turistiche come una "Schaukäserei“ (manufattura di formaggi). Una manna per tutti, specialmente in caso di maltempo. Le stazioni sono collegate fra loro dal nuovo sentiero, costruito insieme dai comuni e insieme reclamizzato. A Biasca, nella vecchia officina ferroviaria, è in preparazione un nuovo museo interattivo della mobilità. Marco Nimis del „ Club San Gottardo“ dice che l’intenzione era di continuare a fare viaggi con un treno storico fino a Malnate presso Varese, ma burocrati senza visioni lo anno impedito, per questo si è deciso per Biasca.

Jutta Ulrich, responsabile della comunicazione di Ticino turismo, dice che il Ticino nella sua promozione investe per aumentare l’uso del trasporto pubblico: ogni ospite che prenota una notte in albergo, ostello della gioventù oppure in camping riceve all’arrivo un „biglietto generale“ per tutti i treni, bus e battelli in tutto il Cantone. Che anche tardi la sera si possa viaggiare comodamente con tutti i treni, battelli e linee di bus, lo abbiamo provato direttamente dopo aver cenato in un grotto sopra Mendrisio: ancora alle 23.17 un bus di linea ci ha portato direttamente al nostro Hotel in Chiasso.

Il Canton Ticino non per niente è stato nominato nel 2019 dalla UE come l’entità territoriale con la seconda migliore economia in Europa!. Il giorno dopo ho incontrato il presidente della Provincia VCO (confinante e geograficamente parallela al Ticino): Arturo Lincio si augura per la sua Provincia un risveglio economico e una preparazione per il futuro, che deve cominciare già oggi, così come il Ticino ha fatto e fa ancora..

Walter Finkbohner

 

 

giornalisti fibo ticino

Foto di Tibert Keller