1

Cinema In TV 1

Buongiorno,

buon pomeriggio, buonasera o buonanotte Carissimi! Con questa citazione a The Truman Show andiamo a vedere gli appuntamenti di Mercoledì 3 e Giovedì 4 Aprile.
Per chi di voi non lo sapesse, questa è Il Cinema in Tv, la rubrica di consigli cinefili per tutti coloro che vogliono godersi grandi classici o film poco conosciuti con la famiglia (o ancora meglio in santa pace, ma non diciamolo a nessuno). Sarà la vostra guida alla programmazione filmica in tv: troverò per voi i titoli più interessanti (in onda in prima e seconda serata), di giorno per giorno, tra tutti i canali. La faremo in barba a Netflix, ve lo garantisco!

Ecco ecco cosa vedere in tv per ingranare la quarta in vista del Weekend:

1) Mercoledì 3 – Ore 21:12, Iris (canale 22)

Vizio di forma – Paul Thomas Anderson

Oggi voglio testare la vostra voglia di rischiare; il gusto e il brivido dell'assurdo. Vizio di forma è un viaggio psichedelico nella mente di Larry Sportello, un investigatore privato amante dell'erba e di ogni genere di droga. Un nuovo caso lo porterà ad avventurarsi in una storia d'amore, di vendetta e piani loschi, tutta ambientata negli anni '70.

Per chi non conoscesse il regista, Paul Thomas Anderson è un autore unico e inimitabile nel panorama cinematografico moderno e questo film ne è la prova; assurdo e fuori da ogni logica, una commedia stordente ed allo stesso tempo spassosa... Vizio di forma per qualche strano motivo vi catturerà con il suo fare provocatorio ed eccessivo. Ve la sentite di provare una roba simile?

Per tutti quello che volessero un po' più di azione e di classico:

  • Il remake di King Kong, di Peter Jackson – Ore 21:00, 20 – Venti (canale 20)

2) Giovedì 4 – Ore 21:21, Canale 5 (canale 5)

Quasi AmiciOlivier Nakache, Éric Toledano

In America ne hanno appena fatto un remake, in Italia è diventato famoso per ogni genere di memes possibile ed immaginabile; in realtà Quasi Amici è “solo” una delle storie di amicizia più famose ed apprezzate di sempre. Il film francese racconta di Philippe, aristocratico rimasto paralizzato dopo un incidente di parapendio, che assume come badante personale Driss, ragazzo di periferia appena uscito di prigione.

Parliamo di una commedia capace di scaldare il cuore anche ai più freddi come il sottoscritto. Niente perbenismi, niente sorrisi forzati: qui l'alchimia tra i due protagonisti funziona da Dio ed è il centro della pellicola, ma soprattutto non si calca la mano su stereotipi visti e stravisti. Una lacrimuccia ogni tanto per condire bene il tutto ed ecco che Quasi Amici allieterà il vostro giovedì sera.

Per i diffidenti, che amano andare a complicarsi la vita... La tv offre alternative di spessore:

  • Doppio appuntamento su Rai Movie (canale 24) con alle 21:10 Mississipi Burning, di Alan Parker;

  • Alle 23:20, A History of Violence di David Cronenberg.

Il mio dovere qui è finito, vi ringrazio per essere rimasti fino a questo punto e come sempre... Stay Tuned! Ci becchiamo presto amici cinefili!