1

Copertina TvCine

Buon lunedì 1° aprile gente!

Nonostante io ci abbia pensato attentamente, niente scherzi per il pesce d'aprile. Oggi mi sento più buono... Forse!
Per chi di voi non lo sapesse, questa è Il Cinema in Tv, la rubrica di consigli cinefili per tutti coloro che vogliono godersi grandi classici o film poco conosciuti con la famiglia (o ancora meglio in santa pace, ma non diciamolo a nessuno). Sarà la vostra guida alla programmazione filmica in tv: troverò per voi i titoli più interessanti (in onda in prima e seconda serata), di giorno per giorno, tra tutti i canali. La faremo in barba a Netflix, ve lo garantisco!

Ecco ecco cosa vedere in tv per iniziare al meglio la settimana:

1) Lunedì 1 – Ore 21:30, TV8 (canale 8)

Rocky – John G. Avildsen

Davvero avete bisogno che vi racconti la trama del più famoso film sul pugilato di sempre? Rocky è la carica perfetta per ogni tipo di lunedì: Il pugile dilettante Rocky Balboa ha l'opportunità di raggiungere il successo; sulla strada per il titolo dovrà affrontare il campione dei pesi massimi, Apollo Creed. La genesi di un mito, il primo capitolo di una saga che ancora oggi sta conquistando il box office con Creed e Creed II. Musiche leggendarie, tutte le iconiche sessioni di allenamente una Philadelphia raccontata per immagini come mai prima di allora. Quest anno il flim compie 42 anni, ma il peso del tempo non sconfiggerà mai Rocky Balboa. Avete ancora dubbi su cosa vedere Lunedì? ADRIANAAAAAAAAA!

Per tutti gli amanti nostalgici fra voi, il lunedì ci offre:

  • Ghostbusters di Ivan Reitman – Ore 21:09, Rai 4 (canale 21)

2) Martedì 2 – Ore 21:10, Rai Movie (canale 24)

Benvenuto Presidente! – Riccardo Milani

Premessa dovuta: voglio troppo bene a Claudio Bisio per essere oggettivo. Sarà il suo modo di fare, sarà che è un tipo di comicità che mi ha svezza e sempre fatto sbellicare... Sta di fatto che Benvenuto Presidente! è una commedia discreta e ben riuscita. È la storia di Giuseppe Garibaldi, detto Peppino, precario bibliotecario di un paesino delle montagne del nord, chiamato a fare il Presidente della Repubblica per un “errore” del governo. Siamo di fronte ad un racconto leggero e sincero (mai eccessivamente populista), capace di far riflettere nei punti e momenti giusti. Non un capolavoro, ma il martedì perfetto per recuperare Benvenuto Presidente! prima di andare al cinema a vedere il seguito.

Per i diffidenti, che amano andare a complicarsi la vita... La tv offre alternative di spessore:

  • Il capolavoro Sentieri Selvaggi, di John Ford – 21:00, Iris (canale 22)

Per i notturni sonnambuli:

  • Il folle American Ultra, di Nima Nourizadeh – 01:05, Rai 2 (canale 2)

Il mio dovere qui è finito, vi ringrazio per essere rimasti fino a questo punto e come sempre... Stay Tuned! Ci becchiamo presto amici cinefili!