1

Tv2

Vi siete ripresi dal week end?

Avete superato il tanto odiato lunedì? No?! Allora la soluzione è presto trovata: vi ci vuole un bel film. Qualcosa di sfizioso, che vi faccia staccare la spina. Altrimenti chi vi recupera più tra oggi e domani?!
Per chi di voi non lo sapesse, questa è Il Cinema in Tv, la rubrica di consigli cinefili per tutti coloro che vogliono godersi grandi classici o film poco conosciuti con la famiglia (o ancora meglio in santa pace, ma non diciamolo a nessuno). Sarà la vostra guida al palinsesto televisivo: troverò per voi i titoli più interessanti (in onda in prima e seconda serata), di giorno per giorno, tra tutti i programmi e canali. Oggi è il turno di Martedì 12 e Mercoledì 13 Marzo:

In queste sere non potete perdervi:

1) Martedì 12 Marzo – Ore 21:00, Cine Sony (canale 55)

In linea con l'assassino – Joel Schumacher

Martedì oserei dire “prima serata abbastanza piatta”. Ero indeciso tra questo film e il tamarrissimo 300, ma poi ho pensato: “Meglio non far chiudere la rubrica al terzo appuntamento.”

In linea con l'assassino è un thriller divertente e ipercinetico, ideale per i nostalgici dei polizieschi con il serial killer che andavano tanto di moda a cavallo tra gli anni '90 e l'inizio degli anni 2000. La trama in breve: un sociopatico armato di cecchino prende di mira un pubblicista egoista e infedele mentre si trova in una cabina telefonica, minacciando di ucciderlo nel caso decida di riattaccare il telefono. Giusta dose ti tensione, trama accattivante, vola che è un piacere... Et voilà, il martedì è servito.

Per i più temerari e i nottambuli, segnalo in seconda serata:

  • School of Rock, ore 23:00 su Paramount Channel (canale 27)

  • Braveheart, ore 22:53 su Rai 4 (canale 21) P.S.: Occhio alle 3 ore di durata se siete assonati!

 

2) Mercoledì 13 Marzo – Ore 21:00, Iris (canale 20)

American History X - Tony Kaye

Mercoledì, invece, 2 filmoni. Come prima scelta opto per un classicissimo cult come American History X; se non lo avete mai visto, penitenza in ginocchio sui ceci come Fantozzi. Tanto sono sicuro che ai più giovani di voi l'insegnante di religione ve lo abbia fatto guardare a scuola.

La storia è quella di Derek Vinyard, un giovane skinhead neofascista pentito uscito di prigione. Il suo ritorno a casa cambierà la vita di tutti, compresa quella del fratello minore Danny, che ne voleva seguire le orme.

Un film potentissimo, capace di bucare lo schermo e lo stomaco. Edward Norton qui è gigante ed il vero mattatore di una pellicola che difficilmente dimenticherete. Un esaltante uso del bianco e nero, una scrittura perfetta e quel senso di vuoto che pochi altri sapranno darvi.

Oh, se preferite qualcosa di meno pesante c'è sempre The Social Network di David Fincher, la storia della nascita di Facebook e del suo controverso ideatore Mark Zuckerberg. Rai 4, ore 21:11. Segnatevelo.